Guida cinematografica a Universal Orlando Resort (Orlando, Florida)

Universal Orlando Resort

Universal Orlando Resort

Universal Orlando Resort è un complesso turistico composto da due parchi tematici, diversi hotel e un’area commerciale.
Le attrazioni dei parchi tematici sono quasi tutte basate sui blockbusters di casa Universal, dai più recenti ai classici intramontabili.
Questa miniguida è stata creata con lo scopo di prepararsi a livello cinematografico alle attrazioni e agli show dei due parchi tematici del resort: Universal Studios e Islands of Adventure.

ISLANDS OF ADVENTURE

THE WIZARDING WORLD OF HARRY POTTER: è un’area dedicata interamente al mondo di Harry Potter creato dalla penna della scrittrice inglese J.K. Rowling.
Le attrazioni principali che compongono l’area tematica di Harry Potter troviamo l’inverted coaster “Dragon Challenge”, ispirato al quarto film della saga “Harry Potter e il calice di fuoco”, il family coaster “Flight of the Hippogriff” ispirato al terzo capitolo della saga “Harry Potter e il prigioniero di Azkaban” e infine il piatto forte, la dark ride unica al mondo “Harry Potter and the Forbidden Journey” ispirata alla saga di Harry Potter in generale.
Per apprezzare in pieno questa maestosa aerea, le sue attrazioni, le sue ricostruzioni e i suoi ristoranti vi consigliamo di guardare l’intera saga di Harry Potter (8 film). Vedrete tutto con degli occhi diversi.

JURASSIC PARK RIVER ADVENTURE: è un’attrazione acquatica ambientata nel famoso “Jurassic Park”, il parco dei dinosauri creato da Michael Crichton e diretto sul grande schermo da Steven Spielberg. L’attrazione è nata prima dei due sequel quindi il nostro consiglio è quello di procurarsi almeno il primo episodio della trilogia (che è comunque auto conclusivo). Se ne vorrete di più esistono i due sequel: “Jurassic Park – Il mondo perduto” e “Jurassic Park III”.

A Islands of Adventure troverete molte attrazioni basate su eroi dei fumetti o dei libri di cui successivamente sono stati girati i relativi film. Immaginando che sia impossibile procurarsi e leggersi tutti i fumetti vi consigliamo di dare un occhiata a questi film per apprezzare al meglio le seguenti attrazioni:

THE AMAZING ADVENTURES OF SPIDER-MAN: una delle attrazioni migliori al mondo, che integra effetti 3d a una comunque non comune dark ride. Sono disponibili due diverse trilogie, una degli anni ’70 (L’uomo ragno, L’uomo ragno colpisce ancora, L’uomo ragno sfida il drago) e quindi precedente all’attrazione e una più moderna diretta da Sam Raimi (Spider-Man, Spider-Man 2 e Spider-Man 3).

THE INCREDIBLE HULK COASTER: un adrenalinico roller coaster ispirato dalle avventure dell’incredibile Hulk. Anche in questo caso vi consigliamo i due film sull’eroe Marvel, “Hulk” di Ang Lee del 2003 e “L’incredibile Hulk” del 2008 di Louis Leterrier.

THE CAT IN THE HAT: una dark ride basata sulla storia dell’omonimo libro per bambini scritto da Dr. Seuss. In Italia intitolato “Il gatto col cappello” non può certo vantare la stessa fama. Se non avete voglia di procurarvi il libro sappiate che esiste un film del 2003 con Mike Myers uscito in Italia con il titolo di “Il gatto… e il cappello matto”.

UNIVERSAL STUDIOS

E.T. ADVENTURE: Dark ride sospesa ispirata all’amatissimo personaggio del film di Spielberg del 1982. Ovviamente il film da procurarvi è “E.T.”.

JAWS: è un altro film di Spielberg ad ispirare questa attrazione, stiamo parlando del famoso “Jaws”, “Lo squalo” in Italia. L’attrazione si basa sul primo film, l’unico diretto da Steven Spielberg ma se proprio siete curiosi esistono ben tre sequel (a tratti quasi remake): “Lo squalo 2″, “Lo squalo 3D” (meglio conosciuto come “Lo squalo 3″) e “Lo Squalo 4 – La Vendetta”.

MEN IN BLACK Alien Attack: dark ride interattiva basata sul film del 1997 con Will Smith e Tommy Lee Jones “Men in black”. L’attrazione è stata costruita tra il primo e il secondo film della saga, quindi il primo Men in black è indispensabile, mentre il secondo, “Men in black II” è trascurabile.

REVENGE OF THE MUMMY: coaster indoor ricco di effetti speciali che si ispira alle avventure del primo film della trilogia de “La mummia”. I due sequel, non necesseri per capire l’attrazione si intitolano “La Mummia – Il ritorno” e “La Mummia – Il ritorno dell’imperatore dragone”, quest’ulitmo ambienatato in Cina quindi poco inerente alla trama dell’attrazione di Orlando. Per gli amanti dei vecchi film esiste una prima versione de “La mummia” del 1932.

SHREK 4-D: cinema 3D con vari effetti basato sulle avventure del mitico Shrek. Il filmato è stato creato dopo il primo episodio della serie, vi basterà quindi vedere questo. Se invece vi piace e volete conoscere meglio i personaggi esistono tre sequel: “Shrek 2″, “Shrek terzo” e “Shrek e vissero felici e contenti”.

THE SIMPSONS RIDE: è un altro cinema 3D ispirato alla famiglia più pazza d’america, i Simpson. Il filmato non fa riferimento a nessun episodio della serie televisiva in particolare ma per meglio conoscere i personaggi Krusty e telespalla Bob vi consigliamo di vedere la puntata 12 della prima stagione intitolata “Krusty va al fresco”. Per meglio conoscere i personaggi vi consigliamo inoltre il film del 2007: “I Simpson – Il film”.

TWISTER… ride it out: grandi effetti speciali per rivivere uno dei film catastrofici più famoso degli anni ’90, “Twister”. Al momento nonostante il successo al botteghino non si è ancora concretizzata l’idea per un eventuale sequel.

BEETLEJUICE’S GRAVEYARD REVUE: i mostri più famosi sfileranno sul palco di questo live show dal sapore rock presentato dallo spiritello porcello “Beetlejuice” creato dal visionario Tim Burton per il film del 1988 “Beetlejuice”. Un classico da non perdere.

TERMINATOR 2: 3D: attrazione basata sul secondo capitolo della saga di Terminator creata da James Cameron. Ovviamente per capire “Terminator 2″ dovrete vedere il primo “Terminator”. Sono inoltre disponibili altri due sequel: “Terminator 3 – Le macchine ribelli” (l’ultimo con Arnold Schwarzenegger) e “Terminator salvation”.

Riccardo Minora (richardgriffin84@gmail.com)

Per riassumere vi lasciamo a una lista dei film indispensabili per una visita agli Universal Studios Resort di Orlando, buon divertimento!

Harry Potter e la Pietra Filosofale
Harry Potter e la camera dei Segreti
Harry Potter e il prigioniero di Azkaban
Harry Potter e il Calice di Fuoco
Harry Potter e l’Ordine della Fenice
Harry Potter e il Principe Mezzo Sangue
Harry Potter e i Doni della Morte (Parte I)
Harry Potter e i Doni della Morte (Parte II)
Jurassic Park
(Jurassic Park – Il mondo perduto)
(Jurassic Park III)
(Spider-Man)
(Spider-Man 2)
(Spider-Man 3)
(Hulk)
(L’incredibile Hulk)
(Il gatto… e il cappello matto)
E.T.
Lo Squalo (1975)
(Lo Squalo 2) (1978)
(Lo Squalo 3) (1983)
(Lo Squalo 4 – La vendetta) (1987)
Men in black
(Men in black II)
La Mummia
(La Mummia – Il ritorno)
(La Mummia – Il ritorno dell’imperatore dragone)
Shrek
(Shrek 2)
(Shrek terzo)
(Shrek e vissero felici e contenti)
(I Simpson – Il film)
Twister
Beetlejuice
Terminator
Terminator 2
(Terminator 3 – Le macchine ribelli)
(Terminator Salvation)

Per consigli, critiche o correzioni scrivete a richardgriffin84@gmail.com

Share

Pin It

Comments are closed.