Guida cinematografica a Disney’s Hollywood Studios (Walt Disney World, Orlando, Florida)

Hollywood Studios

Hollywood Studios

I Disney’s Hollywood Studios sono quasi interamente dedicati al mondo del cinema, quasi la totalità delle attrazioni si ispira a uno o più film, se vorrete arrivare completamente preparati dovrete gustarvi ben 46 film (37 se non contiamo sequels non inerenti)! Non preoccupatevi comunque perchè siamo sicuro che avrete già visto la maggior parte dei film essendo degli assoluti blockbusters!

Ecco la lista delle attrazioni e dei rispettivi film!

STAR TOURS: simulatore 3D ispirato alla saga di guerre stellari (Star Wars). L’avventura si svolge a cavallo tra le due trilogie, quindi tra l’ultimo guerre stellari, “La vendetta dei Sith” (terzo episodio narrativamente parlando) e il primo “Guerre stellari” (quarto episodio a livello narrativo), non vi rimane altro da fare che guardare tutti e sei i film se volete capirci qualcosa. Se non fosse chiaro, la prima trilogia prodotta è in realtà, cronologicamente parlando rispetto ai fatti narrati, la seconda.

THE TWILIGHT ZONE TOWER OF TERROR: questa attrazione adrenalinica ambientata in un hotel abbandonato prende spunto dalla famosa serie televisiva “The twilight zone” (Ai confini della realtà). Per capire l’attrazione non serve aver visto nessuno degli episodi né aver visto il film tratto dalla serie intitolato “Ai confini della realtà” ma forse può farvi capire meglio l’atmosfera dell’attrazione.

TOY STORY MANIA!: attrazione interattiva in cui a bordo di speciali vetture si dovrà totalizzare più punti possibili giocando ad alcuni “tipici” giochi da fiera, il tutto accompagnati dai personaggi della trilogia di Toy Story. Procuratevi tutti e tre i film, non ve ne pentirete!

FANTASMIC!: è lo show che conclude le serate del parco e che si svolge in un arena di 8000 posti a lui dedicata. La storia inizia con Topolino nei panni dell’apprendista stregone per assistere poi a una carrellata di personaggi buoni e cattivi del mondo Disney! Procuratevi: Fantasia, La Bella e la Bestia, Cenerentola, Aladdin, Pinocchio, Il Re Leone, Alice nel Paese delle Meraviglie, Peter Pan, Dumbo e Tarzan!

LIGHTS, MOTORS, ACTION! EXTREME STUNT SHOW: spettacolo di stunt man a bordo di veicoli a due e quettro ruote. Dal 2011 fa un apparizione all’interno dello spettacolo il protagonista del film Pixar “Cars”: Saetta McQueen. Procuratevi Cars 1 e 2.

BEAUTY AND THE BEAST – LIVE ON STAGE: spettacolo in stile Broadway dedicato a uno dei film Disney più amati: La bella e la Bestia. Procuratevelo!

INDIANA JONES EPIC STUNT SPECTACULAR!: spettacolo di stunt in cui vengono ricreate le avventure dell’archelogo più famoso del mondo del cinema : Indiana Jones. Vi consigliamo la visione della prima trilogia e dell”ultimo Indiana Jones, “Il regno del teschio di cristallo”.

THE GREAT MOVIE RIDE: l’attrazione trova spazio all’interno della ricostruzione del famoso Grauman’s Chinese Theatre di Hollywood. Si partirà per un viaggio alla scoperta dei più famosi film della storia, ecco la lista: Alien, Casablanca, Fantasia, Mary Poppins, I predatori dell’arca perduta, Cantando sotto la pioggia, Tarzan l’uomo scimmia, Nemico pubblico e Il mago di Oz.

MUPPET*VISION 3D: cinema 3D dedicato ai Muppet i famosi pupazzi creati da Jim Henson. Vi consigliamo la visione del primo film della serie per capire i personaggi nel caso non li conosciate: Tutti a Hollywood con i Muppet.

VOYAGE OF THE LITTLE MERMAID: breve spettacolo che grazie a pupazzi, attori e effetti speciali ricrea gli avvenimenti del celebre film d’animazione Disney “La Sirenetta”. Procuratevelo!

THE MAGIC OF DISNEY ANIMATION: un viaggio alla scoperta dei segreti dell’animazione accompagnati dal fedele drago di Mulan “Mushu”. Verranno mostrati alcuni retro scena di classici Disney come Aladdin, La Bella e la Bestia e il Re Leone… vi consigliamo di guardarli insieme a Mulan.

HONEY, I SHRUNK THE KIDS MOVIE SET ADVENTURE: se avete dei bambini con voi troveranno sicuramente spassoso questo play ground dedicato al film “Tesoso, mi si sono ristretti i ragazzi”. Anche se siete ormai grandicelli dargli un occhiata non potrà farvi male!

Riccardo Minora (richardgriffin84@gmail.com)

La lista dei film indispensabili:

Guerre stellari (1977)
Guerre stellari – L’Impero colpisce ancora (1980)
Guerre stellari – Il ritorno dello Jedi (1983)
Star Wars: Episodio I – La minaccia fantasma (1999)
Star Wars: Episodio II – L’attacco dei cloni (2002)
Star Wars: Episodio III – La vendetta dei Sith (2005)
(Ai confini della realtà) (1983)
Toy Story (1995)
Toy Story 2 (1999)
Toy Story 3 (2010)
Fantasia (1940)
La Bella e la Bestia (1991)
Cenerentola (1950)
Aladdin (1992)
Pinocchio (1940)
Il Re Leone (1994)
Alice nel Paese delle Meraviglie (1951)
Peter Pan (1953)
Dumbo (1941)
Tarzan (1999)
Cars – Motori ruggenti (2006)
Cars 2 (2011)
Indiana Jones – I predatori dell’arca perduta (1981)
Indiana Jones e il tempio maledetto (1984)
Indiana Jones e l’ultima crociata (1989)
Indiana Jones e il regno del teschio di cristallo (2008)
Alien (1979)
(Aliens – Scontro finale) (1986)
(Alien³) (1992)
(Alien – La clonazione) (1997)
Casablanca (1942)
Mary Poppins (1964)
Cantando sotto la pioggia (1952)
Tarzan l’uomo scimmia (1932)
Nemico pubblico (1931)
Il mago di Oz (1939)
Tutti a Hollywood con i Muppet (1979)
(Giallo in casa Muppet) (1981)
(I Muppet alla conquista di Broadway) (1984)
(Festa in casa Muppet) (1992)
(I Muppet nell’isola del tesoro) (1996)
(I Muppet venuti dallo spazio) (1998)
(I Muppet) (Gennaio 2012)
La Sirenetta (1989)
Mulan (1998)
Tesoro, mi si sono ristretti i ragazzi (1989)

Per correzioni, critiche e consigli scrivere a richardgriffin84@gmail.com

Share

Pin It

Comments are closed.