Guida cinematografica a Disney California Adventure (Anaheim, Los Angeles, California)

Il Disney California Adveture è il secondo parco del Disneyland Resort californiano e ha aperto nel 2001 di fronte al Disneyland Park originale del 1955.
Il tema generale del parco è quello della California ma negli anni è andato un po’ perdendosi con la costruzione di attrazioni tematicamente piuttosto slegate fra loro. Come in ogni parco Disney che si rispetti anche qui molte delle attrazioni traggono ispirazione dai film di casa Disney e Pixar. Seguite questa guida per non farvi trovare impreparati!

Ecco la lista delle attrazioni e dei rispettivi film:

IT’S TOUGH TO BE A BUG!: cinema 3d con effetti speciali ispirato al film d’animazione della Pixar del 1993 “A bug’s life”. L’attrazione è inserita in un intera area dedicata a “A bug’s life”, conoscere il film vi farà vedere tutto con occhi diversi!

RADIATOR SPRINGS RACER: in un’intera area dedicata al film d’animazione Pixar “Cars” sorge questa spettacolare attrazione che a bordo di simpatiche auto dotate di occhi e bocca vi porteranno in una pazza corsa per Radiator Springs alternando scene all’aperto a scene indoor. Il film da procurarvi è ovviamente “Cars – Motori ruggenti” e se il film vi è piaciuto continuate pure con “Cars 2″.

DISNEY’S ALADDIN – A MUSICAL SPECTACULAR: un affascinante musical in stile Broadway in cui rivivrete le avventure di Aladdin e Jasmine. Conoscere il film vi aiuterà a seguire meglio la trama e poi è una scusa in più per rivedere questo capolavoro!

MONSTERS, INC. MIKE & SULLEY TO THE RESCUE!: una dark ride dedicata al film di animazione Pixar “Monsters & Co.” Sali a bordo di un Taxi per le strade di Mostropoli alla ricerca di una bambina scomparsa. Procuratevi “Monsters & Co.”.

MUPPET*VISION 3D: cinema 3D dedicato ai Muppet i famosi pupazzi creati da Jim Henson. Vi consigliamo la visione del primo film della serie per capire i personaggi nel caso non li conosciate: Tutti a Hollywood con i Muppet.

TURTLE TALK WITH CRUSH: più che un attrazione è uno spettacolo in cui il pubblico interagirà con Crush (Scorza, in italiano) in diretta su uno schermo. Il film da procurarsi per capire al meglio il protagonista è ovviamente “Alla ricerca di Nemo”.

THE TWILIGHT ZONE TOWER OF TERROR: questa attrazione adrenalinica ambientata in un hotel abbandonato prende spunto dalla famosa serie televisiva “The twilight zone” (Ai confini della realtà). Per capire l’attrazione non serve aver visto nessuno degli episodi né aver visto il film tratto dalla serie intitolato “Ai confini della realtà” ma forse può farvi capire meglio l’atmosfera dell’attrazione.

THE LITTLE MERMAID – ARIEL’S UNDERSEA ADVENTURE: dark ride ambientata nel mondo sottomarino di Ariel, la famosa Sirenetta Disney ispirata dalla favola di Hans Christian Andersen. Il film da procuravi è il classico Disney “La Sirenetta”.

TOY STORY MANIA!: attrazione interattiva in cui a bordo di speciali vetture si dovrà totalizzare più punti possibili giocando ad alcuni “tipici” giochi da fiera, il tutto accompagnati dai personaggi della trilogia di Toy Story. Procuratevi tutti e tre i film, non ve ne pentirete!

Riccardo Minora (richardgriffin84@gmail.com)

Ecco la lista completa dei film indispensabili:

A Bug’s Life – Megaminimondo (1998)
Cars – Motori ruggenti (2006)
(Cars 2) (2011)
Aladdin (1992)
Monsters & Co. (2001)
Tutti a Hollywood con i Muppet (1979)
(Giallo in casa Muppet) (1981)
(I Muppet alla conquista di Broadway) (1984)
(Festa in casa Muppet) (1992)
(I Muppet nell’isola del tesoro) (1996)
(I Muppet venuti dallo spazio) (1998)
(I Muppet) (Gennaio 2012)
Alla ricerca di Nemo (2003)
(Ai confini della realtà) (1983)
La sirenetta (1989)
Toy Story (1995)
Toy Story 2 (1999)
Toy Story 3 (2010)