Guida e galleria fotografica di Bellano (Lecco)

Bellano - Porticciolo

Bellano – Porticciolo

Bellano è una caratteristica cittadina che sorge sulle sponde del Lago di Como ed é raggiungibile in auto tramite la Strada Statale 36 o in treno (Linea Milano-Lecco-Tirano). Clicca qui per i dettagli su come arrivare.

Per apprezzare a pieno la visita di Bellano vi consigliamo di dedicarci almeno 3/4 ore, d’altronde è un paese così tranquillo che sarebbe un delitto fare le cose con più fretta!

Se avete parcheggiato sul lungo lago potete iniziare il tour con una bella passeggiata nel porticciolo e poi proseguire fino al lido.
All’altezza del porticciolo addentratevi nel pittoresco centro storico di Bellano, qui percorrendo strette vie pedonali incontrerete la piccola Chiesa Santa Marta al cui interno troverete una scultura lignea del ’500 raffigurante la Pietà. Nella stessa piazzetta si affaccia una meravigliosa pasticceria/caffetteria, fermatevi qui a prendere un buon caffè con degli ottimi pasticcini, non ve ne pentirete.

L'Orrido di Bellano

Bellano – L’Orrido

Proseguite il vostro tour con la visita alla Chiesa SS Nazaro e Celso edificata nel XIV secolo. Una volta usciti prendete la scalinata alla sua destra arriverete all’ingresso dell’Orrido di Bellano.
L’orrido è una stretta gola scavata nei secoli dallo scorrere del fiume Pioverna. È indubbiamente il tesero nascosto del Lago di Como e non potrete che rimanerne incantati. All’ingresso dell’Orrido non scordatevi di dare un occhiata agli affreschi della cosiddetta “Casa del Diavolo”.
Usciti dall’Orrido se un po’ di strada in salita non vi spaventa vi consigliamo di continuare a salire le scale fino al Cimitero e alla chiesetta di San Rocco dalla quale si potrà ammirare una bellissima vista su Bellano e il Lago di Como.
Scendete di nuovo nelle vie del centro storico e andate a dare un occhiata agli affreschi della chiesa San Nicolao, oggi sconsacrata è spesso sede di mostre.
Tornando verso il lungo lago passate per via Plinio per ammirare il bell’arco con raffigurazioni sacre.

Bellano non ha purtroppo una spiaggia, se volete prendere il sole c’è un prato in riva al lago alla foce del torrente Pioverna oppure c’è il Lido con due piccole piscine.

Mappe di Bellano si trovano presso l’ufficio del turismo in Via Vittorio Veneto 23.

Vi lasciamo con una photo gallery di Bellano.

Foto e articolo: Riccardo Minora (info@comearrivarea.com)

Foto / Pictures: Riccardo Minora (info@comearrivarea.com)