Disney’s Animal Kingdom: guida alle attrazioni (Walt Disney World, Florida)

Per la guida generale al parco e la rispettiva photo gallery clicca qui.

Disney's Animal Kingdom (Walt Disney World)

Disney's Animal Kingdom - The tree of life

Animal Kingdom si divide in 7 aree tematiche:
- Oasis
- Discovery Island
- Dinoland, U.S.A.
- Asia
- Rafiki’s Planet Watch
- Africa
- Camp Minnie-Mickey

OASIS
Oasis è l’area che obbligatoriamente bisogna percorrere per entrare ed uscire dal parco, una sorta di main street.
Qui è la vegetazione a farla da padrona, vi sembrerà di essere in una giungla tropicale. Lungo il viale troverete recinti e voliere con animali esotici.
È un’area molto suggestiva ma vi consigliamo di visitarla a giornata inoltrata quando le file per le attrazioni sono più lunghe o il caldo è insopportabile.

Disney's Animal Kingdom (Walt Disney World)

Disney's Animal Kingdom - The tree of life

DISCOVERY ISLAND
Alla fine dell’area Oasis raggiungiamo il centro del parco, che prende il nome di Discovery Island. Qui sorge il simbolo del parco, The Tree of Life (l’albero della vita ndr), un enorme albero artificiale sulla cui superficie sono intagliate numerose figure di animali. Una vera opera d’arte!

IT’S TOUGH TO BE A BUG ***1/2
All’interno del Tree of life trova spazio un simpaticissimo e ben fatto cinema 3D il cui filmato è ispirato al film Pixar “A bug’s life”.
Il tutto è coronato da sedili vibranti e vari effetti in sala.

DINOLAND USA
Quest’area ospita soprattutto attrazioni da luna park tematizzate a tema dinosauri. Tralasciando l’attrazione di punta, Dinosaur, l’area sembra essere stata creata allo scopo di sopperire al basso numero di attrazioni presenti durante i primi anni di apertura del parco.

Disney's Animal Kingdom (Walt Disney World)

Disney's Animal Kingdom - DINOSAUR

DINOSAUR ****
È una dark ride ricca di azione ed effetti speciali. A bordo di una speciale jeep in grado di viaggiare nel tempo ci lanceremo all’inseguimento di un Iguanodonte, prima che il meteorite estingua i dinosauri… e noi con essi.
L’attrazione non è una montagna russa ma la velocità non manca e il buio quasi totale da la sensazione di andare ancora più forte. Il volume altissimo e i dinosauri potrebbero spaventare i bambini.

PRIMEVAL WHIRL ***
Montagna russa adatta a tutta la famiglia in cui su vetture rotanti si affronterà un percorso ricco di curve strette e sali e scendi.
Se la fila è eccessiva saltatela senza troppi pensieri, scommettiamo che avete montagne russe simili anche a poca distanza da casa vostra.

TRICERATOP SPIN **
Classica attrazione girevole da luna park simile a Dumbo di Magic Kingdom solamente che qui le vetture sono a forma di triceratopo.

FINDING NEMO – THE MUSICAL ***1/2
Spettacolo suggestivo in cui gli attori mimetizzati sul palco muovono dei pupazzi raffiguranti i vari personaggi del film d’animazione Pixar “Alla ricerca di Nemo.
Lo spettacolo è suggestivo ma può risultare un po’ soporifero non conoscendo le varie canzoni.

ASIA
Questa enorme area è dedicata all’Asia, gli edifici prendono spunto dalle architetture del Nepal e il tutto è reso ancora più grandioso dalla ricostruzione del Monte Everest alto 60 metri che ospita l’attrazione più amata del parco: Expedition Everest.

Disney's Animal Kingdom (Walt Disney World)

Disney's Animal Kingdom - Expedition Everest

EXPEDITION EVEREST ****1/2
Si tratta di innovative montagne russe costruite all’interno e all’esterno della ricostruzione del Monte Everest.
Salirete a bordo di un treno sulle tracce del famoso Yeti che “purtroppo” incontrerete sul vostro cammino. Inizierà così una corsa per sfuggire alle sue fauci.
Questo coaster non ha inversioni ma ha una sostenuta velocità e una lunga parte all’indietro al buio.
Insomma non è il coaster più adrenalinco del mondo ma non è nemmeno un bruco mela!

KALI RIVER RAPIDS ***1/2
Discesa su un fiume artificiale a bordo di grossi gommoni rotondi. Purtroppo il percorso è piuttosto corto ma in compenso la tematizzazione è curata nei minimi dettagli.
Attenzione le probabilità di uscire zuppi da questa attrazione sono del 99%! Se non desiderate bagnarvi procuratevi delle mantelline prima di salire, i vostri oggetti personali potrete invece porli all’asciutto in un cestone impermeabile al centro del gommone.

RAFIKI’S PLANET WATCH
Quest’area del parco è raggiungibile solo prendendo il treno “Wildlife Express Train”. Sul luogo si trovano una clinica veterinaria visitabile, un recinto con animali da accarezzare e alcuni habitat.

AFRICA
Quest’area del parco è dedicata all’Africa, attraverso un villaggio africano si raggiunge l’ingresso al percorso nella foresta e il punto di partenza del safari fotografico.

Disney's Animal Kingdom (Walt Disney World)

Animal Kingdom - Kilimanjaro Safaris

KILIMANJARO SAFARIS ****1/2
Un safari fotografico a bordo di grossi camion in una ricostruzione sbalorditiva della savana africana.
Gli animali che incontrerete sono veri, nessun animatronic. Ovviamente non sono in libertà ma le delimitazioni dei vari recinti sono praticamente invisibili.
L’attrazione è per tutti ma aspettatevi qualche innocuo effetto speciale lungo il percorso.
-
-

CAMP MINNIE-MICKEY
Quest’area non offre nulla ai visitatori se non negli orari in cui va in scena lo spettacolo sul Re leone. Un motivo però c’è, quest’area è predestinata a ospitare la prossima espansione del parco, e così infatti sarà. Inizieranno presto i lavori per una nuova grande area tematica dedicata al blockbuster di James Cameron “Avatar”.

FESTIVAL OF THE LION KING ***
È uno spettacolo divertente e colorato basato sul film d’animazione Disney “Il Re leone”. Viene presentato come un musical in stile Broadway ma tenete le vostre aspettative basse se non volete rimanere delusi.

Per visionare una photo gallery completa di Disney’s Animal Kingdom vi consiigliamo questo link: http://www.comearrivarea.com/2012/07/20/animal-kingdom-walt-disney-world-orlando-photo-gallery/

Riccardo Minora
(richardgriffin84@gmail.com)