Criss Angel: Believe (Luxor, Las Vegas) – Recensione

Criss Angel è un famoso illusionista statunitense celebre soprattutto per la sua trasmissione televisiva “Mindfreak” in cui si cimenta in illusioni impossibili per le strade di Las Vegas.

Criss Angel: Believe (Luxor, Las Vegas)

Criss Angel: Believe (Luxor, Las Vegas)

“Criss Angel: Believe” è lo show che Criss propone in collaborazione con il Cirque du Soleil al teatro del Luxor Hotel di Las Vegas.
La residency di Criss Angel a Las Vegas è iniziata nel 2008 e prevede un contratto per 10 anni con possibilità di rinnovo per altri 5; se tutto andrà bene quindi lo show sarà disponibile fino ad ottobre 2023.

Lo show è partito però con il piede sbagliato, la critica l’ha stroncato e al pubblico non è piaciuto, la produzione è quindi corsa ai ripari e una buona parte dello spettacolo è stata rivista.

Noi abbiamo assistito alla versione riveduta e corretta di “Believe” nell’agosto del 2012.

Criss Angel: Believe (Luxor, Las Vegas)

Criss Angel: Believe (Luxor, Las Vegas)

La prima cosa che dobbiamo dire e che dev’essere chiara a tutti per non incorrere in enormi delusioni è che Criss Angel in questo spettacolo non farà nulla che si avvicini minimamente a ciò che propone nel suo spettacolo televisivo (lasciamo a voi le conclusioni sull’autenticità di “Mindfreak”, in ogni caso siete avvisati).
Le illusioni proposte sono suggestive ma danno più l’impressione di essere delle versioni migliorate di numeri da circo che le illusioni dello show di colui che si propone come “l’illusionista del secolo”.
La magia in Believe risiede nella bravura dello staff del Cirque du Soleil, nella surreale scenografia, negli effetti speciali creati da un impianto luci all’avanguardia e dalla bella colonna sonora.

Molto fragile è anche la storia dello show, in cui mostri e conigli si fiondano sul palco per motivi incomprensibili ai più.

Criss Angel: Believe (Luxor, Las Vegas)

Criss Angel: Believe (Luxor, Las Vegas)

Non è tutto da buttare però, come scrivevamo sopra lo show è molto suggestivo, gli artisti del Cirque du Soleil ci sanno fare e anche Criss come intrattenitore sa fare il suo lavoro. Insomma se quello che cercate è uno show di illusionismo Believe fa al caso vostro solo se David Copperield non è in città (cosa che accade molto raramente). Se invece amate il Cirque du Soleil allora indirizzatevi verso altri show, Las Vegas propone regolarmente altri 5 spettacoli più tradizionali del Cirque du Soleil.

Qualche informazione utile se decidete di vedere lo show:
- Non comprate i biglietti a prezzo intero, soprattutto se lo comprate in anticipo. Fate qualche ricerca sul web (anche semplicemente all’interno del sito web del Luxor) per trovare coupon o sconti.
Anche Ticketmaster vende i biglietti di Believe ma a prezzi più elevati, l’unica cosa positiva è la possibilità di scegliere il proprio posto utilizzando una mappa della location (cosa non possibile sul sito del Luxor).
- Come buona norma negli U.S.A. portatevi una felpa all’interno del teatro, l’aria condizionata è al massimo.
- Lo show dura 90 minuti circa e non ci saranno pause intermedie.

Riccardo Minora (richardgriffin84@gmail.com)