Da Pinocchio a Harry Potter: 150 anni di Salani al Castello Sforzesco di Milano – La recensione

Da Pinocchio a Harry Potter

Da Pinocchio a Harry Potter

La casa editrice Salani celebra i suoi 150 anni di attività con una mostra ad ingresso gratuito al Castello Sforzesco di Milano che prende il nome di “Da Pinocchio a Harry Potter – 150 anni di illustrazione italiana dall’archivio Salani, 1862-2012″.

All’interno della mostra sono esposti i disegni preparatori delle copertine dei più famosi libri pubblicati dalla Salani oltre a libri e pubblicazioni originali dal 1862 fino ai nostri giorni.

Da Pinocchio a Harry Potter

Da Pinocchio a Harry Potter

In questa mostra la Salani ha voluto valorizzare ciò che l’ha resa una delle case editrici più importanti d’Italia, ossia la letteratura per ragazzi.
Oltre ai romanzi classici della letteratura italiana come Pinocchio la Salani ha avuto l’intuizione di importare Topolino e altri personaggi Disney in Italia, ha stuzzicato la fantasia dei bambini dagli anni ’80 in poi con la collezione de “Gl’istrici” fino a pubblicare per il mercato italiano uno dei più importanti fenomeni letterari di sempre: la saga di Harry Potter di J.K. Rowling.

Da Pinocchio a Harry Potter

Da Pinocchio a Harry Potter

La mostra risulta piacevole sia per gli adulti che per i bambini. I bambini troveranno sicuramente affascinanti tutte queste copertine colorate e gli adulti troveranno interessante vedere come sono cambiate nei decenni le copertine del libri pubblicati.

La mostra trova spazio nelle Sala Viscontea/Sala dei Pilastri del Castello Sforzesco di Milano.

La durata della visita dipende dal vostro interesse per l’argomento, mediamente 30 minuti dovrebbero bastare.

Al termine delle visita troverete un negozio di libri per ragazzi di casa Salani. Un occasione ghiotta per avvicinare i bambini alla lettura!

Recensione e foto: Riccardo Minora (richardgriffin84@gmail.com)