Epcot (Walt Disney World, Florida) – Guida e Photo Gallery

Spaceship Earth - Epcot (Walt Disney World, Florida)

Spaceship Earth - Epcot (Walt Disney World, Florida)


Epcot è il secondo parco tematico in ordine cronologico ad essere stato costruito all’interno del Walt Disney World resort di Orlando.

Epcot è un parco molto particolare, dalla forte connotazione educativa. La prima parte del parco, denominata FUTURE WORLD, è dedicata alla scienza e ai viaggi spaziali mentre la seconda parte, WORLD SHOWCASE, è dedicata ai paesi del mondo e troviamo qui riprodotte celebri architetture di 11 paesi disposte intorno al lago centrale di Epcot.

ATTRAZIONI E SPETTACOLI PRINCIPALI
Per gli amanti dell’adrenalina all’interno di Epcot troviamo quella che è probabilmente la più forte a livello fisico dell’intero repertorio Disney ossia MISSION: SPACE. L’attrazione simula il lancio di un missile nello spazio e per rendere queste sensazioni la navicella nella quale viene proiettato il filmato gira ad altissima velocità. Assolutamente sconsigliata ai deboli di stomaco e a chi soffre di claustrofobia.
Tra le attrazioni per tutti troviamo SOARIN’, un emozionante volo nei cieli della California, TEST TRACK, attrazione futuristica ispirata a Tron Legacy con tanto di corsa mozza fiato, THE SEAS WITH NEMO & FRIENDS, un viaggio sottomarino in compagnia di Nemo e i suoi amici e i due filmati 3D, CAPTAIN EO STARRING MICHAEL JACKSON e THE CIRCLE OF LIFE ispirato al Re Leone.
All’interno della palla di alluminio simbolo del parco trova invece spazio la dark ride dedicata alla storia della civiltà SPACESHIP EARTH.
Le attrazioni educative più importanti sono LIVING WITH THE LAND, un viaggio per le innovative serre di Epcot e ELLEN’S ENERGY ADVENTURE, 45 minuti tra energia e dinosauri in compagnia della simpatica Ellen DeGeneres.
Gli spettacoli principali sono due, il suggestivo show di animatronics dedicato alla storia degli Stati Uniti THE AMERICAN ADVENTURE e ILLUMINATIONS: REFLECTIONS OF EARTH lo spettacolo serale che conclude le giornate a Epcot.

QUALCHE CONSIGLIO UTILE
- Disney mette a disposizione di tutti i suoi ospiti un servizio gratuito “salta coda” per molte delle attrazioni del parco denominato “Fast pass”. Vi basterà far leggere il codice a barre del vostro biglietto d’ingresso a una speciale macchinetta per ricevere un biglietto con su stampata l’ora per poter tornare e salire sull’attrazione interessata effettuando solo una breve fila. Approfittatene per le attrazioni più popolari. Attenzione non è possibile ritirare più di un fast pass alla volta, leggere sul biglietto emesso quando sarà possibile ritirarne un secondo.
- se siete deboli di stomaco ma volete comunque provare Mission: SPACE da alcuni anni è stata introdotta una missione “soft”, la missione “green” (verde) che a differenza della missione “orange” non gira su se stessa. Ovviamente ne risente la simulazione, meno coinvolgente e veritiera.
- lo spettacolo IllumiNations: Reflections of Earth è molto popolare, non è raro vedere gente prendere i posti migliori intorno al lago ore prima del suo inizio. Se volete dei buoni posti (i migliori sono quelli dalla parte del lago proprio di fronte all’ingresso), dovrete arrivare almeno con 1 ora e mezza / 2 di anticipo.
In ogni caso il lago è enorme, lo spettacolo lo si guarda in piedi, mal che vada avrete un po’ di teste davanti.

Vi lasciamo alla galleria fotografica di questo particolare ma affascinante parco! Buona visione!

Foto: Riccardo Minora / Pictures: Riccardo Minora

Foto: Riccardo Minora / Pictures: Riccardo Minora