Parco della Preistoria (Rivolta D’Adda) – Recensione e photo gallery

Il Parco della Preistoria è un parco educativo che si sviluppa sulla riva sinistra del fiume Adda, a Rivolta D’Adda.

Parco-Preistoria-15-Marzo-2013-025La visita si svolge su un percorso circolare di circa 4 km completamente immerso nel verde, da percorrere a piedi o in trenino, lungo il quale potrete ammirare riproduzioni a grandezza naturale dei più celebri e particolari dinosauri che hanno abitato la terra. Ogni riproduzione ha la sua didascalia grazie alla quale potrete scoprire le abitudini alimentari e le particolarità di ogni singolo esemplare.

Una parte del percorso è inoltre dedicata agli animali della fattoria. Qui troverete pecore, cavalli, caprette, daini, asini e pony.

La riproduzione più d’impatto (e ovviamente la più amata dai bambini che visitano il parco) è sicuramente quella del Brontosauro, a circa metà percorso. L’imponente riproduzione sorge sopra una piccola collina ed è l’unica a non essere recintata. Grazie a ciò la coda del povero Brontosauro è diventata il posto più popolare dove farsi scattare una foto all’interno del parco.
Molto suggestivi anche i Plesiosauri posti sulla riva del lago dei cigni, lo Pteranodonte che sembra prendere il volo da una isoletta e il nuovo arrivato, il Saltiosauro, un dinosauro carnivoro di 8 metri di lunghezza rinvenuto proprio in Lombardia, a Satrio.

Parco-Preistoria-15-Marzo-2013-044L’ultima parte del percorso è dedicata invece alla preistoria più recente, le riproduzioni raffigurano i primi ominidi dal Proconsul fino all’uomo di Neanderthal e gli ormai estinti grandi mammiferi come il mammuth, la tigre dai denti a sciabola e l’orso delle caverne.

In quest’area del parco troverete inoltre un semplice ma divertente labirinto di siepi.

Al termine del percorso è stato allestito un piccolo ma molto interessante museo dove sono conservati veri fossili e alcuni diorami a scopo educativo.

Il parco a nostro avviso è molto interessante, i bambini impareranno divertendosi molte cose sui dinosauri e sulla preistoria mentre gli adulti troveranno ugualmente interessanti le varie riproduzioni e potranno rilassarsi in questa bella oasi naturale sulle sponde dell’Adda.

La visita al parco richiede almeno 2 o 3 ore a seconda del vostro grado di interesse, se avete bambini probabilmente vorranno passare un po’ di tempo nel parco giochi allestito in prossimità del punto ristoro, a metà del percorso.
Una volta concluso il giro vi consigliamo di visitare la bellissima Basilica di San Sigismondo del XI secolo a Rivolta D’Adda.

Vi lasciamo alla photo gallery del parco! Buona visione!

Foto e articolo: Riccardo Minora (info@comearrivarea.com)