Grasse (Alpi Marittime, Francia) – Guida e photo gallery

Grasse (Francia)

Grasse (Francia)

Grasse (Grassa in italiano) è un pittoresco paese che sorge nel distretto delle Alpi Marittime, in Francia, a 43 Km da Nizza.
Grasse è considerata la capitale mondiale del profumo, hanno infatti qui sede molte delle profumerie più importanti del mondo come Fragonard, Galimard e Molinard.

Nonostante l’importanza del paese e del forte richiamo turistico abbiamo trovato il centro storico di Grasse piuttosto trasandato, a tratti fatiscente, fatto più unico che raro visto l’occhio di riguardo che ha la Francia nei confronti del turismo.

In ogni caso Grasse non è priva di fascino, le sue strette stradine e la cattedrale in cima alla collina la rendono una meta sicuramente pittoresca. Tuttavia se non siete in alcun modo interessati ai profumi vi consigliamo di scegliere altre mete più caratteristiche della regione e più curate.

VISITA DELLA CITTÀ
Noi abbiamo parcheggiato l’auto nell’autosilo centrale, all’ingresso della città vecchia, piuttosto caro ma sicuramente comodo.
Usciti dal parcheggio avete alla vostra sinistra il Museo del profumo, alla vostra destra la storica fabbrica della Fragonard, che ospita un piccolo museo e effettua visite guidate all’antica conceria (ingresso gratuito) mentre dritto davanti a voi si apre una delle vie principali del centro storico.
Per i primi 200 metri è un susseguirsi di negozi di souvenir, varie boutique Fragonard e degli interessanti e gratuiti musei: il Musée Provencal du costume et du bijou e il Musée Fragonard.
Quando non noterete più negozi di souvenir girate a destra in una delle strette vie della città, dovreste arrivare così nei pressi di Place de l’évêché, da dove potrete salire le scale che vi porteranno alla Cattedrale Notre-Dame-du-Puy. Alle sue spalle troverete una terrazza panoramica dalla quale si può godere di una bella vista dei dintorni di Grasse.

La visita al centro storico è pressoché finita e anche visitando tutti i musei non dovrebbe portarvi via più di 3/4 ore.

Galimard (Grasse)

Galimard (Grasse)

Se siete interessati al mondo dei profumi dovrete però spostarvi a circa 3km dal centro della città dove sorgono gli stabilimenti della Fragonard, della Galimard e della Molinard.
Entrambe effettuano visite gratuite degli stabilimenti. Noi abbiamo visitato la fabbrica della Galimard, il giro è stato breve ma interessante, con una guida molto brava e esperta.
Al termine della visita è disponibile un negozio dove troverete in vendita i profumi creati direttamente dalla Galimard.

Ricapitolando, venite a Grasse solo se vi interessa scoprire qualcosa in più sul mondo dei profumi in caso contrario scegliete una meta differente.

QUALCHE CONSIGLIO UTILE
- La boutique Fragonard nel centro storico offre delle buone possibilità per piccoli pensieri, fatevi consigliare dalle gentilissime commesse. Se li trovate comunque troppo cari ripiegate sui negozi di souvenir a pochi passi.
- Nei week end gli stabilimenti sono aperti per le visite guidate ma non troverete nessuno che lavori al loro interno. La vista sarà comunque interessante ma forse un po’ più vuota.

Vi lasciamo con la nostra galleria fotografica di Grasse! Buona visione!

Foto e articolo Riccardo Minora (info@comearrivarea.com)

Foto / Pictures: Riccardo Minora (info@comearrivarea.com)