Kotor (Montenegro) – Guida e photo gallery

Kotor (Cattaro in italiano) è un affascinante città portuale del Montenegro. Sorge al termine delle Bocche di Cattaro, un fiordo navigabile di una seducente bellezza che ricorda i fiordi norvegesi.

Kotor è una città medievale, appartenuta alla repubblica di Venezia dal 1420 al 1797, sorprendentemente conservata e inclusa nella lista dei Patrimoni dell’umanità protetti dall’Unesco.

Il centro storico, racchiuso tra le mura della città, è totalmente pedonale. Sulle sue strette strade si affacciano negozi di souvenir, bar e ristoranti.

Il giro della città non può che iniziare dalla sua porta principale, la Porta del Mare (Vrata od Mora), che conduce a Trg od Oružja, la piazza principale di Kotor.
Ora se percorrete la piazza andando verso sinistra troverete l’accesso alle mura della città, dalle quali avrete una bella vista dei rossi tetti di Kotor. Proseguite sul sentiero che percorre le mura e scendendo una piccola scala arriverete in una piccola piazza chiamata Trg od Drva, qui si affaccia la chiesa di Santa Maria Koledata e troverete inoltre un altro degli antichi accessi alla città, la bella porta Nord.
Tenendo la porta alle vostre spalle andate dritto per circa 50 metri, alla vostra sinistra (alle spalle della chiesa) partirà una scalinata che fa da accesso al sentiero che percorre le mura fino alle fortificazioni. L’ingresso al sentiero costa 4€ e sebbene le fortificazioni non siano nulla di che la vista che si ha dalla sommità del monte Sv. Ivan ripaga tutta la fatica fatta per raggiungerla (vi aspettano 1350 gradini).
La vista è molto bella anche dalla cappella che inconterete a circa metà strada in caso non ve la sentiate di salire fino in cima.

Una volta scesi divertitevi a perdervi per le vie di Kotor, non dimenticate però di visitare le chiese ortodosse di San Nicola e San Luca e la cattedrale cattolica di San Trifone (ingresso a pagamento).
Molto bella anche la porta sud, all’estremità sud di Kotor.

La visita alla città si può tranquillamente effettuare in poche ore, ma di attività e luoghi da visitare non mancano affatto nei suoi paraggi se avete la fortuna di avere molto tempo a vostra disposizione.
Di particolare bellezza sono per esempio le isole di San Giorgio a 15 Km di distanza.

Vi lasciamo alla nostra galleria fotografica dove troverete sia le foto di Kotor che quelle della sua baia scattate a bordo della nave da crociera MSC Armonia. Buona visione!

Foto e articolo: Riccardo Minora (info@comearrivarea.com)

Foto / Pictures: Riccardo Minora (info@comearrivarea.com)