Milano Film Festival 2013: Si conclude la XVIII edizione, ecco i vincitori!

Milano Film Festival 2013

Milano Film Festival 2013

Si è conclusa ieri, domenica 15 settembre, la XVIII edizione del Milano Film Festival, festival di cinema indipendente che si svolge ogni anno a Milano nel mese di settembre.

Il programma del festival è stato come ogni anno denso di eventi e proiezioni che hanno interessato il teatro Strehler e il suo sagrato, il Teatro Studio, il Castello Sforzesco, il Teatro dell’arte della Triennale e lo Spazio Oberdan.

Il fulcro dell’intera manifestazione è ovviamente il concorso internazionale cortometraggi e lungometraggi.
Sono stati presentati quest’anno 51 cortometraggi di registi under 40 e 11 lungometraggi prodotti tra il 2012 e il 2013.
Per questa edizione il premio al miglior cortometraggio è stato consegnato dalla giuria a “Pequeño bloque de cemento con pelo alborotado conteniendo el Mar” di Jorge Lopez Navarrete mentre dal pubblico a “Rabbit and deer” di Peter Vácz.
Il premio per il miglior lungometraggio è andato invece a “Les Rencontres d’après minuit” di Yann Gonzalez e il premio del pubblico a “In bloom” di Nana Ekvtimishvili.

Milano Film Festival 2013

Milano Film Festival 2013

In questi 11 giorni di festival siamo riusciti a vedere tutti i 51 cortometraggi in concorso e sebbene troviamo che siano stati selezionati troppi cortometraggi “sperimentali” (che a nostro avviso allontanano ancora di più il pubblico dal cinema indipendente) al loro interno troviamo dei veri e propri capolavori come “Avant que de tout perdre ” di Xavier Legrand “The mass of men” di Gabriel Gauchet e “La où je suis” di Myriam Magassouba . Una menzione speciale ai divertenti “No tiene gracia” di Carlos Violadé e “Quelqu’un d’extraordinaire” di Monia Chokri.
Tra i lungometraggi che abbiamo visto ci hanno particolarmente colpito “Run and jump” di Steph Green, “Towheads” di Shannon Plumb, “Habi la extrangera” di María Florencia Alvarez e ovviamente il vincitore del festival “Les Rencontres d’après minuit” di Yann Gonzalez. Non abbiamo purtroppo potuto vedere il vincitore del pubblico “In bloom”.

Quest’anno è stata la prima volta che ComeArrivareA.com si è occupato del Milano Film Festival ma d’ora in poi sarà una rubrica annuale fissa. Crediamo sia un evento importante per Milano e per l’Italia che si merita di crescere come pubblico e come attenzione nazionale e internazionale.

Al prossimo anno!

Riccardo Minora

La lista completa dei vincitori la trovate a questo link: http://www.milanofilmfestival.it/box.php?id=981