Mirabilandia – Halloween 2013 (Recensione e Photo gallery)

Come da tradizione anche quest’anno Mirabilandia ha indossato per il mese di ottobre il costume di Halloween, proponendo una serie di attività e spettacoli dedicati alla festa più spaventosa dell’anno.

Mirabilandia - Halloween 2013

Mirabilandia – Halloween 2013

Noi abbiamo visitato il parco nell’ultimo week end di apertura e sebbene qualche pecca nell’organizzazione l’halloween di Mirabilandia si presenta a nostro avviso come il migliore tra quelli organizzati nei parchi di divertimento d’Italia.
A fare la differenza sono innanzitutto i quattro percorsi horror gratuiti che trovano spazio all’interno del parco.
Oltre ai già collaudati El Matadero, The Cannibal e Black Shelter (vedi recensione Halloween 2012) troviamo il nuovo Hotel Kalifornia.
Hotel Kalifornia risulta per quest’anno il percorso horror meglio riuscito. Si viene condotti all’interno di una spettrale hall in cui ci viene assegnata la chiave della “nostra stanza”, ci si avventura così per il corridoio dell’hotel fino a raggiungere la porta della stanza. La stanza polverosa sembra non avere vie d’uscita ma ci penserà la perfida e terrificante cameriera Lady K a indicarci la via. Così dopo una sorta di fuga tra i vari ambienti dell’hotel rivedremo la luce del sole. Breve ma terrificante!

Mirabilandia - Halloween 2013

Mirabilandia – Halloween 2013

Per quanto riguarda gli show quest’anno oltre al musical già presentato lo scorso anno (Scary Family) è stato allestito un simpatico spettacolo di magia e vari spettacoli musicali sul palco all’aperto in Piazza della Fama.

Ben fatta anche la scenografia halloweeniana, ben presente in quasi tutto il parco. Poco convinti invece gli attori in costume che davano il benvenuto agli ospiti all’ingresso del parco.

Quello che non ci è piaciuto è stata la totale chiusura dei percorsi horror domenica 3 novembre e il prezzo sempre troppo alto di Phobia, la horror house del parco.

Con questo week end si é inoltre conclusa la stagione 2013 di Mirabilandia. Una stagione piuttosto piatta e senza novità di rilievo.

Mirabilandia - Scuola di Polizia 2013

Mirabilandia – Scuola di Polizia 2013

Noi abbiamo inoltre notato una notevole perdita di qualità nello spettacolo di stunt man Scuola di Polizia, diventato a nostro avviso un’accozzaglia di gag intervallate da scadenti effetti speciali. Sempre bravissimo lo staff, sia presentatori che stunt man, evidentemente il problema sta nella regia.
Da risistemare al più presto Autosplash, tolti tutti i giochi d’acqua e gli effetti nel tunnel risulta un’attrazione veramente vuota. Stesso discorso per la novità dello scorso anno Divertical, che risulta così spoglia da dare l’impressione di trovarsi ancora davanti ad un cantiere aperto.

Un po’ di formazione andrebbe in oltre fatta allo staff del parco, spesso vistosamente svogliato (se non addirittura arrogante). A loro discolpa c’è da dire che la clientela di Mirabilandia non è certo facile da gestire. Se girasse un po’ di security nel parco a far rispettare agli ospiti indisciplinati le regole (non saltare le file, non fumare in coda, eccetera) i dipendenti potrebbero svolgere più serenamente il loro lavoro.

In definitiva, pollice all’insù per Halloween ma pollice all’ingiù per quanto riguarda la stagione appena conclusa.

Pubblichiamo qui di seguito le foto dell’ultimo week end di apertura che ha visto svolgersi nella giornata di domenica l’evento Xtreme Racing Xperience. Buona visione!

Foto e articolo: Riccardo Minora (info@comearrivarea.com)

Foto / Pictures: Riccardo Minora (info@comearrivarea.com)