La Madonna di Foligno di Raffaello in mostra a Palazzo Marino

Madonna di Foligno di Raffaello a Palazzo Marino

Madonna di Foligno di Raffaello a Palazzo Marino

Sarà in mostra fino al 12 Gennaio 2014 a Palazzo Marino di Milano la Madonna di Foligno di Raffaello Sanzio.

Si tratta di un’imponente pala d’altare proveniente dalla chiesa di Santa Maria in Aracoeli di Roma e ora conservata ai musei vaticani datata 1511-1512.

L’opera è esposta all’interno della sala Alessi di Palazzo Marino, che per tradizione nel periodo natalizio mette in mosta gratuitamente importanti opere d’arte.
La sala è illuminata in modo particolare, in leggera penombra, con un soffitto di nuvole proiettate, creando un’atmosfera molto coinvolgente.

La visita avviene in gruppi di circa 20 persone e si è accompagnati da una guida che vi spiegherà l’opera proprio di fronte alla pala d’altare. Una volta terminato il tempo a disposizione per ammirare il dipinto ci si sposterà nel fondo della sala dove la vostra guida, grazie a un proiettore, continuerà la sua spiegazione ingrandendo l’opera per mostrarne i vari dettagli.

Madonna di Foligno di Raffaello a Palazzo Marino

Madonna di Foligno di Raffaello a Palazzo Marino

Vedere la Madonna di Foligno di Raffaello in questo contesto è un occasione da non perdere, potrete ammirare da vicino i suoi dettagli e vederla in un ambiente molto suggestivo. La qualità della visita dipenderà in buona parte anche dalla bravura della vostra guida, a noi non è andata troppo bene, il ragazzo che ci ha spiegato l’opera era preparato ma poco appassionato e un po’ troppo finto nel modo di esporsi.

Se non volete fare lunghe code programmate la vostra visita in un giorno infrasettimanale, tenete presente che la fila aumenta verso sera quando la gente esce dagli uffici.
Non scordatevi di prendere le cartoline e i segnalibri gratuiti che vengono distribuiti all’ingresso, visto che all’interno non potrete scattare foto avrete comunque un bel souvenir da portare a casa.

Riccardo Minora
(info@comearrivarea.com)