Hanno ucciso Daniza

Io sto con Daniza

Io sto con Daniza

Non c’è altro modo per dirlo ne altre interpretazioni da dare. Daniza è stata uccisa.

Nella notte tra il 10 e l’11 settembre gli è stata sparata una dose di narcotico per catturarla ma Daniza non ha retto ed è morta poco dopo lasciando soli al mondo i suoi cuccioli di pochi mesi.

Per chi non sapesse per quale motivo Daniza fosse “ricercata” ecco un breve riassunto. Lo scorso 15 agosto un cercatore di funghi è stato aggredito dall’orsa poiché si era sentita minacciata dalla presenza di un umano vicino ai suoi cuccioli. L’uomo se l’è cavata con qualche graffio e qualche punto di sutura che ha poi sfoggiato come un trofeo davanti a telecamere e macchine fotografiche.
Si è così deciso di procedere alla cattura di Daniza, nonostante avesse solo allontanato l’uomo per istinto materno.

Ora si può credere o no alla storia dell’uomo o al fatto che la dose di narcotico fosse corretta o no, ma la questione non cambia: non si sarebbe mai dovuti procedere con il tentativo di cattura. Daniza, è un orso, risponde alle leggi della natura non la si può trattare come un essere umano davanti alla legge. Daniza non ha mai rappresentato un pericolo per l’uomo, lo prova il fatto che l’uomo che ha denunciato l’aggressione è qui vivo e vegeto a raccontarlo.

Daniza faceva parte del progetto Life Ursus per il ripopolamento dell’orso bruno sulle alpi italiane. Può un progetto così importante deragliare solo perché una delle orse ha tirato uno spintone a un uomo che si è avvicinato troppo ai suoi cuccioli?

Ha senso reintrodurre un animale selvatico come l’orso se al primo comportamento che non piace a qualche sindaco della zona si chiede subito l’abbattimento?

Per quale motivo il Trentino è così miope da non vedere l’importanza, anche turistica, di riavere una popolazione di orsi sulle proprio montagne?

Vi invito a non lasciare che questa triste storia cada nel dimenticatoio, firmate questa petizione per far si che si faccia la giusta luce su quanto accaduto e che i responsabili paghino per le loro colpe.

Ecco il link alla petizione su Change.org:
- https://www.change.org/p/daniza-%C3%A8-morta-dimissioni-dei-vertici-ora

Riccardo Minora

Daniza e i suoi cuccioli

Daniza e i suoi cuccioli

Share

Pin It