Visitare le Cascate del Niagara (Niagara’s Falls, USA/Canada) – Guida e Photo Gallery

Cascate del Niagara (USA/Canada)

Cascate del Niagara (USA/Canada)

Le Cascate del Niagara sono indubbiamente le più famose cascate del mondo, entrate nell’immaginario collettivo soprattutto grazie alla letteratura e al cinema americano e ai numerosi tentativi (più o meno riusciti) di affrontarle.

Le Cascate del Niagara sono una serie di tre cascate sul confine tra Canada e Stati Uniti. Delle tre il salto più famoso e spettacolare è l’Horseshoe fall, la cascata a ferro di cavallo, anche chiamata cascata canadese.
Oltre l’Horseshoe fall troviamo le American Falls (Stati Uniti) e per finire le Bridal veil falls, le cascate a velo nuziale (Stati Uniti).

Il punto migliore per vederle è la sponda canadese, dove è stata costruita una bella passeggiata pedonale che vi permetterà di vedere tutte le cascate.

Bridal veil falls (USA)

Bridal veil falls (USA)

Da non perdere le escursioni in barca che vi porteranno vicinissimo alle cascate (attenzione, non tornerete a terra asciutti), e Journey Behind the Falls, un lungo tunnel che vi porterà dietro il salto dell’Horseshoe fall.

Per godervi il panorama salite sulla Skylon Tower, una torre panoramica di 158 Metri che vi regalerà viste mozza fiato sulle cascate.

Se vi aspettate che le cascate siano immerse nella natura rimarrete PROFONDAMENTE delusi. La città di Niagara Falls è una piccola Las Vegas con grattacieli, luna park e torri panoramiche. L’esperienza rimane mozzafiato ma è inevitabile chiedersi quanto sarebbero state ancora più suggestive se si fosse tutelata la natura circostante.

QUALCHE CONSIGLIO UTILE
- esistno due pass per accedere a tutte le attività connesse con le cascate e prendono il nome di “Niagara Falls Adventure Pass” e “Niagara Falls Wonder Pass”. Il risparmio non è indifferente anche se forse non tutte le attrazioni turistiche incluse valgono la pena.
- nei mesi invernali le uscite in barca non vengono effettuate in quanto la presenza di lastroni di ghiaccio nelle cascate e nel fiume rendono la navigazione poco sicura.
- dopo la visita alla cascate potete abbinare una gita a Niagara-on-the-lake, pittoresca cittadina a una mezz’oretta di distanza.
- non perdetevi le cascate di notte, potenti fari le illuminano di diversi colori, uno spettacolo indimenticabile!

Foto e articolo: Riccardo Minora (richardgriffin84@gmail.com)

Foto e articolo: Riccardo Minora (richardgriffin84@gmail.com)